In breve


In bicicletta, a piedi o a cavallo lungo itinerari naturalistici, storici ed enogastronomici.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"

(Marcel Proust)

Turismo rurale

Residenzialità e itinerari 

Palazzo Mocenigo è un punto di partenza di itinerari naturalistici, percorsi eno-gastronomici e visite guidate per un turismo rurale responsabile nel territorio.

 

Con il corollario naturale che lo circonda offre inoltre lo scenario perfetto per il teatro ambientale, recital itineranti, letture animate, rappresentazioni, performance inaspettate per conoscere ed emozionarsi nel territorio. E per i più piccoli esplorazioni sensoriali!

 

La piccola comunità rurale di Lupia offre un raro esempio di centro storico a carattere rurale. Le ville padronali e le case rurali vivono in armonia con l’ambiente circostante, con le colture e con i numerosi corsi d’acqua.

 

In età romana Lupia rientrava nella centuriazione di Marostica come si può ancora oggi vedere nell’incrocio tra via Chiesa e via Mocenigo. Dopo un periodo di abbandono il paese ritrovò finalmente l’antico vigore grazie all’opera dei monaci benedettini del monastero vicentino di San Felice e Fortunato. Fu soprattutto l’arrivo della nobile famiglia Dal Toso a modificare l’aspetto paesaggistico di Lupia. Ancora oggi il centro storico si sviluppa attorno alla chiesa parrocchiale, alla torre colombara con gli annessi rustici e alle due dimore signorili: villa Dal Toso Rigoni e palazzo Mocenigo.

 

Per info:

segreteria@terrabase.it

0444.1805287 lun 13.00-16.00, merc. e ven. 9.00-12.00

Iscriviti alla Newsletter